Appartamenti Villa Rosa a Garda, Lago di Garda

ITALIANO   DEUTSCH   NEDERLANDS   ENGLISH

Il Residence è aperto tutto l'anno

Residence Appartamenti Sport&Bike centre Relax Spazio bambini Photo Gallery Dove Siamo Lago di Garda & Escursioni Prodotti Tipici Listino Prezzi e Condizioni Info & Prenota News, EVENTI & Lastminute Libro degli Ospiti Siti web amici

Aggiungi ai Preferiti
Residence Villa Rosa
P.O.Box 56
Via della Pace, 7
I-37016 GARDA (Verona)
Lago di Garda

Tel 045 72.55.341
Tel 045 62.70.200
Fax 045 62.70.084

www.residencevillarosa.com
inforesidencevillarosa.com

privacy

Autunno d'Oro

News, EVENTI & Lastminute

Tripadvisor
Bravo






Servizio navetta gratuito
Per tutti i nostri clienti sprovvisti di propria automobile è previsto un servizio navetta GRATUITO sia verso il paese di Garda, sia verso il Supermercato più vicino.

IMPORTANTE !!!
I nostri prezzi comprendono
I NOSTRI PREZZI SONO SETTIMANALI E PER APPARTAMENTO COMPRENSIVI DI: Welcome Drink, tasse, luce, acqua, gas, lenzuola, cassaforte, pulizie finali, parcheggio riservato all'interno del Residence e nel paese di Garda, sdraio ed ombrelloni, entrata gratuita presso fitness-center (palestra) convenzionato, servizio navetta GRATUITA: per il paese di Garda ed il Supermercato riservata ai nostri Clienti senza automobile.
Bambini 0-3 anni: GRATUITI



http://www.bike-trekking-garda.it/Eventi.aspx

http://www.bike-trekking-garda.it/Eventi.aspx

Residence Villa Rosa su facebook Residence Villa Rosa su facebook
Iscriviti al nostro gruppo
Da oggi anche il nostro Residence Villa Rosa è su facebook, con una pagina dedicata a tutti i nostri clienti e amici. Se anche tu sei iscritto a facebook, iscriviti al nostro gruppo "Residence Villa Rosa" (esistono due gruppi con questo nome, il nostro lo riconosci per la foto aerea del Residence Villa Rosa). Allora ti aspettiamo
http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Residence-Villa-Rosa/289464349742?ref=ts

STAGIONE LIRICA ARENA DI VERONA
ARENA DI VERONA - Giugno - Agosto
50 serate di Opera nella magica atmosfera di uno dei più grandi, ma sicuramente il più affascinante, teatro all'aperto del mondo, la nostra Arena di Verona. Info : www.arena.it
www.arena.it

ESCURSIONI e VISITE GUIDATE GRATUITE
LAGO di GARDA, MONTE BALDO e ENTROTERRA
Il gruppo C.T.G. El Vissinel organizza varie escursioni e visite guidate gratuite. Per informazioni e per visionare il programma visitate il sito internet : www.elvissinel.it
www.elvissinel.it

MANIFESTAZIONI ed EVENTI a GARDA e Lago di Garda :

PALIO DELLE BISSE
LAGO di GARDA - Estate
Il "Palio delle Bisse", la più importante e folkloristica manifestazione remiera del Lago di Garda. Le imbarcazioni competono per la "Bandiera del Lago".

http://www.legabissedelgarda.org/

FESTIVAL DEL GARDA
Musica, comicità, sfilata di bellezza e l'arte di dipingere i corpi (body painting).
http://www.ilfestivaldelgarda.it/

FESTA DELL'UVA E DEL VINO BARDOLINO CLASSICO DOC
U'BARDOLINO : SETTEMBRE - OTTOBRE
a Bardolino : FESTA DELL'UVA E DEL VINO BARDOLINO CLASSICO DOC : Oltre a degustazioni e acquisti dell'ottimo Bardolino Classico doc, del Bardolino Classico Superiore docG e del Bardolino Classico Chiaretto doc, sfilate di gruppi musicali e delle confraternite del vino, premiazioni delle migliori uve e dei vini, fuochi d'artificio. www.winebardolino.it

UVA E DINTORNI
SABBIONARA di AVIO
All'ombra del casetello medioevale di Avio la più grande festa dell'uva del Trentino
http://www.aptrovereto.it/

APRILE : MANIFESTAZIONI ed EVENTI

VINITALY
Fiera di VERONA
Salone internazionale dei vini e distillati.

FESTA DELL'OLIO
TORRI del Benaco - Aprile

CARICA dei CARABINIERI - Cerimonia ufficiale dell'Arma in ricordo della carica del 30 aprile 1848
PASTRENGO - APRILE
Ogni anno a Pastrengo viene commemorato un avvenimento della I^ Guerra d'Indipendenza di grande importanza per la storia del paese e dell'arma dei Carabinieri.
LA STORIA :
E’ in corso la prima Guerra di Indipendenza. E’ la tarda mattinata del 30 aprile 1848 Le truppe piemontesi sono schierate pronte per conquistare la postazione di Pastrengo, ancora saldamente tenuta dal maresciallo Radetzky. Il Re Carlo Alberto pattuglia i luoghi della battaglia ormai imminente. Per sicurezza lo precedono in avanscoperta una dozzina di carabinieri. Dai cespugli sul fronte nemico, parte improvvisa una scarica di fucileria che fa sbandare i cavalli ed espone il Re isolato ad altri più pericolosi attacchi. Il maggiore A.Negri di S.Front riconosce la situazione precaria e, alla testa di tre squadroni di Carabinieri della scorta reale, interviene prontamente con una Carica che mette al sicuro il Re Carlo Alberto.
http://www.prolocopastrengo.it

MAGGIO : MANIFESTAZIONI ed EVENTI

SAN FILIPPO
TORRI del Benaco - Maggio
Festa del Patrono San Filippo. Lungo il paese saranno posizionare le bancarelle con prodotti tipici alimentari ed artigianali. Intrattenimenti musicali ma soprattutto la tradizionale "Se brusa la barca en onor de San Filippo", tradizionale falò della barca e luminarie sull'acqua.

http://www.comune.torridelbenaco.vr.it/Manifestazioni/default.asp

MILLEMIGLIA
Maggio
La mitica gara automobilistica di auto d'epoca, la "Millemiglia" transita anche sulle nostre strade del Lago di Garda
http://www.millemiglia.it

FESTA DEGLI ASPARAGI
Rivoli Veronese - Maggio

FESTA DEGLI ASPARAGI
Cavaion Veronese - Maggio

FESTA DEL BALDO IN FIORE
Prada - Maggio

FESTA DEL VINO
POLPENAZZE del GARDA : GIUGNO

GIUGNO : MANIFESTAZIONI ed EVENTI

FESTA MEDIOEVALE
AFFI : GIUGNO
Arti, mestieri, musica, balli nelle vie del Borgo Antico con figuranti in abiti medioevali
http://www.comune.affi.vr.it/

PALIO DELLE CHIARETTO BARDOLINO
BARDOLINO : MAGGIO - GIUGNO
Manifestazione folkloristica con gastronimia, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico.

http://www.winebardolino.it

FESTA DEL NODO D'AMORE
BORGHETTO sul Mincio - Ponte Visconteo - giugno
Grande manifestazione enogastronomica dedicata al tortellino di Valeggio sul Mincio, chiamato "nodo d'amore" perché ricorderebbe il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio. Organizzata dall'Assocoazione Ristoratori di Valeggio, veder protagonisti ogni anni oltre 4000 ospiti da tutto il mondo che, accolti lungo le tavolate di oltre un km di lunghezza sono rapiti dalla magia di un ambiente ricco di fascino e suggestione sul Ponte Visconteo di Borghetto, lungo le sponde del Mincio. A conclusione di serata, accompagnati dalle note musicali d'una maestosa colonna sonora, s'accenderanno, ad illuminare la notte le suggestioni dei fuochi d'artificio.

http://www.veronaland.it/valeggio-tourist-search/index.php

TRIATHLON DI BARDOLINO
BARDOLINO : GIUGNO
Come ogni anno torna il Triathlon internazionale "Città di Bardolino". Il percorso consiste in 1500 metri a nuoto nel Garda, 40 km in bici e 10 km di corsa.
http://www.triathlonbardolino.it

LUGANEGGIANDO a Peschiera
PESCHIERA del Garda - Giugno
"Luganeggiando", il tour enogastronomico nelle cantine del Lugana d.o.c per sostenere e valorizzare il prodotto tipico agro-alimentare del Baldo Garda.

"Luganeggiando" è diventata dal 2001 la giornata del Lugana in cui si riscopre questo prodotto così prezioso, le terre che lo generano e gli uomini che lo lavorano, voluta dal Comitato per il Luganeggiando e da tutte le cantine che vi partecipano.

A piedi, da mattina a sera, le aziende vitivinicole aprono a tutti i cancelli, stappano bottiglie, versano vino e offrono assaggi dei piatti che la cucina locale è solita accompagnare con il bianco Lugana.

La manifestazione è suddivisa in due percorsi di circa 8 Km ciascuno e sei fermate, per una passeggiata tra il verde dei vigneti che diventa irrinunciabile.

Tra i vitigni del basso Garda, tra Peschiera del Garda e Sirmione, tra le botti e gli strumenti della vinificazione, il Lugana spumante, il classico d.o.c. e il superiore d.o.c. attendono quanti ne vogliano conoscere colori, profumi e sapori.
http://www.comune.peschieradelgarda.vr.it

PALIO del CHIARETTO - MONIGA - Fiera del Chiaretto e dell'Olio del Garda Bresciano
MONIGA del Garda - Giugno
Fiera del Chiaretto e dell'Olio del Garda Bresciano.
http://www.paliodelchiaretto.it/

GIUGNO DEL CACCIATORE
Castion Veronese - Giugno

REGATA DELLE BISSE
GARDA
GARDA - Lungolago Regina Adelaide. E' la tappa di Garda del "Palio delle Bisse", la più importante e folkloristica manifestazione remiera del Lago di Garda. Le imbarcazioni competono per la "Bandiera del Lago".
In caso di brutto tempo la regata è rinviata al giorno seguente alle ore 19.00

LUGLIO : MANIFESTAZIONI ED EVENTI

SARDELLATA AL PAL DEL VO'
GARDA - LUGLIO
Manifestazione folkloristica con gastronimia, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico.
http://www.ristorantigarda.com

AGOSTO : MANIFESTAZIONI ED EVENTI

PALIO DELLE CONTRADE PALIO DELLE CONTRADE
GARDA - 15 AGOSTO
Competizione remiera tra le Contrade di Garda, mercatino delle antiche arti e mestieri, spettacolo pirotecnico

FESTA DELLA QUARTA D'AGOSTO
COSTERMANO : AGOSTO
Antica e tradizionale festa con gara campanaria, manifestazioni sportive, culturali, musicali con ballo. Piatto tipico "l'anara col pien" e la specialità locale "la porchetta". Torneo di tennis presso gli impianti sportivi di Costermano

RUSTICO MEDIOEVO
CANALE di TENNO - Agosto
RUSTICO MEDIOEVO - Seconda settimana di agosto - Spettacoli di danza e folclore medioevale
Il Medioevo è una realtà nel Tennese di oggi: le case, gli stretti vicoli, le vie sono cambiate di poco. I villaggi della valle di Tenno, arroccati sul pendio della montagna in modo molto simile a quelli toscani del 1200 (si può parlare di un pezzo di toscana) erano così sistemati per meglio difendersi dai nemici esterni, ma soprattutto per risparmiare i terreni coltivabili: i terrazzamenti agricoli, che hanno contraddistinto la valle modificandone il paesaggio, esistono oggi come tanti secoli fa. Quello che è cambiato con il tempo e il "progresso" è l'uomo, l'emigrazione della popolazione residente verso la città, il lavoro industriale, la velocità delle macchine, con il conseguente abbandono dei villaggi rurali delle Ville del Monte (Canale, Calvola, Pastoedo, S. Antonio), il degrado degli edifici e dello stesso impianto architettonico medioevale. Da qui l'esigenza, sempre più sentita anche localmente, di salvare e valorizzare questi borghi. L'idea del recupero storico e folcloristico dei borghi, in funzione anche sociale e turistica, è alla base della settimana di manifestazioni ideata e coordinata da Franco Pivetti ed organizzata dal Comitato Ville del Monte con il suggestivo nome di RUSTICO MEDIOEVO.


http://www.rusticomedioevo.com/

PALIO DELLE MURA
PESCHIERA del Garda - Agosto
Gara di voga alla veneta con barche gardesane intorno ai Canali della Fortezza. Tra le numerose manifestazioni spicca il Palio delle Mura, vero omaggio alle tradizioni del lago e alla cultura veneta. Si tratta di un'accanita gara di voga veneta con barche simili a quelle usate dai pescatori e si svolge nei canali intorno alle mura della Fortezza che costituiscono un circuito naturale unico nel suo genere. Vi partecipano circa venti equipaggi formati da due persone ciascuno.
http://www.comune.peschieradelgarda.vr.it

CENTOMIGLIA
Settembre
International Sailing regatta
www.centomiglia.it

SETTEMBRE : MANIFESTAZIONI ED EVENTI

CURA DELL'UVA
BARDOLINO - Settembre - Ottobre
Cura dell'uva

http://www.comune.bardolino.vr.it/

FESTA DELLA ZUCCA – ZUCCAFOLK
PASTRENGO - Settembre
……dove si ride con le zucche vestite, intagliate, decorate secondo estro: è come partecipare ad un gioco che coinvolge adulti e giovanissimi.

Ogni concorrente nel preparare la zucca del Concorso “Zucca più”….ci mette molta della propria indole, seguendo personalissime fantasie e attitudini mai prima evidenziate…..

Come ad un concorso di bellezza, ci sono zucche di tutti i gusti e colori…..ci sono le maggiorate per peso e dimensione, ci sono le damigelle….. più lunghe e snelle.
Zuccafolk-Pastrengo è Festa di chi sa ridere e vivere anche di fantasia e di occasionale goliardia….

E’ Festa popolare e di folklore con momenti di fiaba, Festa che sa di antico, che scalda cuore e stomaco con i sapori contadini della cucina naturale.
http://www.prolocopastrengo.it/

INTERNATIONAL LAKE GARDA MARATHON
Settembre
In settembre si vedranno le sponde del Garda punteggiate di vivaci e veloci emuli del valoroso messaggero che percorse per primo la distanza che separava Maratona da Atene ovvero 42,195 chilometri.
http://www.lakegardamarathon.com

MAGNALONGA
COSTERMANO
Passeggiata enogastronomica sui sentieri di Costermano alla scoperta dei vini e dei prodotti della cucina nostrana. Iscrizione obbligatoria e limitata ai primi 1.500 iscritti. Partenza a gruppi di 100 persone ogni 10 minuti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 da Albarè di Costermano.
http://www.magnalonga.info

SAGRA DEI OSEI
CISANO di Bardolino - SETTEMBRE
Manifestazione centenaria a carattere venatorio. Gare delle migliori "primavere". Stand gastronomici con prodotti tipici, intrattenimenti musicali, luna park e spettacolo pirotecnico.
http://www.sagradeiosei.com/

FESTA dell'UVA e RIEVOCAZIONE STORICA e MEDIEVALE FESTA dell'UVA e RIEVOCAZIONE STORICA e MEDIEVALE
MONZAMBANO - SETTEMBRE
Assaggi, degustazioni e cultura del vino sulle colline moreniche mantovane. Oltre al vino, la Festa dell'Uva di Monzambano propone rievocazioni storiche, proiezioni fotografiche e gustosi abbinamenti con i piatti della gastronomia locale all'insegna della cultura di un territorio ricco di patrimoni "da scoprire, conoscere e amare". Stand gastronomico con : caponsei, risotto alla pilota, fettuccine con l'anatra, trippe, brasato con polenta, grigliata di carne, scottata di cavallo
http://www.prolocomonzambano.it/

TOCATI
VERONA : Settembre
Festival Internazionale dei giochi da strada.
http://www.tocati.it/

AUTUNNO D'ORO - CURA DELL'UVA
GARDA : SETTEMBRE - OTTOBRE
Intrattenimenti di arte varia, escursioni, visite guidate. mostre, corsi enogastronomici. Mostre mercato di prodotti tipici.

OTTOBRE : MANIFESTAZIONI ED EVENTI

FESTA DELL'UVA E DEL VINO BARDOLINO CLASSICO DOC FESTA DELL'UVA E DEL VINO BARDOLINO CLASSICO DOC
BARDOLINO : SETTEMBRE - OTTOBRE
Oltre a degustazioni e acquisti dell'ottimo Bardolino Classico doc, del Bardolino Classico Superiore docG e del Bardolino Classico Chiaretto doc, sfilate di gruppi musicali e delle confraternite del vino, premiazioni delle migliori uve e dei vini, fuochi d'artificio.

http://www.winebardolino.it

BIKE X-TREME
LIMONE - TREMOSINE -
Gara Internazionale di Mountain Bike
www.bikex-treme.com

FESTA DELLE CASTAGNE e DEL MARRONE FESTA DELLE CASTAGNE e DEL MARRONE
San Zeno di Montagna : Ottobre - Novembre
A San Zeno di Montagna - FESTA DELLE CASTAGNE e DEL MARRONE

AUTUNNO d'ORO tra gli olivi a Garda
settembre / ottobre
AUTUNNO d'ORO tra gli olivi a Garda - settembre ottobre : possibilità di escursioni gratuite (Verona, Valpolicella, Borghetto di Valeggio, minicrociera sul Garda e Santuario della Madonna della Corona)
http://www.hotelsgarda.com/italiano/index.cfm?p=5#9

CIOTTOLANDO CON GUSTO
MALCESINE : Ottobre
Mostra dei sapori del Lago di Garda dedicata a gourmet ed appassionati di enogastronomia. I visitatori potranno perdersi fra le vie di Malcesine,"ciottolando", ovvero caminando sulla tipica pavimentazione a ciottoli da cui prende nome la manifestazione, per andare a scoprire, tra i numerosi vicoli, tutti i sapori della tradizione.
www.cottolando.com

FIERA del RISO
ISOLA della SCALA : Settembre - Ottobre
La Fiera del Riso di Isola della Scala, la “Città del Riso”, a venti minuti da Verona, si svolge ormai da oltre 50 edizioni, ed è uno degli appuntamenti gastronomici più seguiti in Italia. La manifestazione si propone di promuovere e valorizzare il prodotto locale per eccellenza, il riso Nano Vialone Veronese, appunto, unico riso dell'intera comunità europea ad avere il marchio Igp. La Fiera propone questo prodotto con grandi numeri: su una superficie di 90.000 mq di area accoglie concorsi enogastronomici, stand per la degustazione e vendita del prodotto, 150 espositori, 500.000 visitatori oltre a proporre visite guidate al territorio, promozione della “Strada del Riso” che si snoda tra risaie e borghi ricchi di storia e tradizioni, riserie, locali e prodotti tipici legati al riso. www.fieradelriso.it


FESTA DEL NOVELLO BARDOLINO
BARDOLINO : 6 Novembre
Il Bardolino Novello è stato il primo vino novello italiano ad ottenere nel 1987 la certificazione doc. E da quel giorno nella prima settimana di novembre viene festeggiato in Piazza del Porto. www.bardolinotop.it

www.bardolinotop.it

FESTIVAL dell'OLIO NUOVO FESTIVAL dell'OLIO NUOVO
CASTELLETTO di BRENZONE : dal 01 Novembre al 30 Novembre
Brenzone si prepara ad accogliere il Festival dell’Olio Nuovo, rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva del Garda, che si svolge in novembre in concomitanza con l’Antica Fiera di Santa Caterina. Appuntamento dalle origini antichissime e di grande rilevanza per il mondo agricolo, la fiera di Santa Caterina si tiene da 120 anni e un tempo segnava il rientro del bestiame dai pascoli del Monte Baldo. Per tutto il mese di novembre saranno proposti nei ristoranti aderenti vari menù degustazione che vedono protagonista l’olio nuovo. Tra le vie del caratteristico borgo di Castelletto, sarà allestito “Assaporando”, un particolare percorso gastronomico per scoprire le specialità locali in abbinamento con l’ottimo olio prodotto dalle aziende agricole del territorio. La produzione dell’olio extra vergine di oliva in questa zona del Garda può fregiarsi a pieno titolo della dominazione Garda D.O.P. Il clima particolarmente mite agevola la corretta maturazione delle drupe. L’olio che se ne ricava ha caratteristiche di altissimo pregio, riconosciute a livello internazionale.


www.brenzone.it

NATALE TRA GLI ULIVI NATALE TRA GLI ULIVI
GARDA : Novembre - Gennaio
Da novembre a gennaio si tiene a Garda il "NATALE tra gli ULIVI", per trascorrere le vacanze Natalizie o Capodanno in riva al Garda
La magica atmosfera natalizia torna assoluta protagonista a Garda, perla della costa orientale del nostro Lago, dove si accendono i riflettori sulla edizione 2011 del “Natale tra gli Olivi“, l’importante rassegna internazionale, promossa dal Consorzio “Lago di Garda E”, dalla Regione del Veneto e dal Comune e dalla Pro Loco di Garda. Una cinquantina di giorni ricchi di iniziative e di numerose proposte di intrattenimento. Garda ospiterà giornate dedicate all’enogastronomia tipica, gardesana, straniera ed extra-regionale. La città tedesca di Beilngries proporrà curiosità dal museo cittadino “Technikmuseum”, materiale illustrativo sul Parco Naturale dell’Altmühltal e specialità tipiche della Baviera con musica folcloristica. Seguiranno i prodotti tirolesi di Innsbruck; frutta, formaggi e ortaggi della provincia veronese; salumi, dolci e piatti tipici di Carrara, Pavullo nel Frignano (Modena), Mantova e Ostiglia. Piazza Catullo e il Lungolago Regina Adelaide ospiteranno un caratteristico mercatino di Natale durante tutto il corso della manifestazione invitando ad una tranquilla passeggiata nel centro. Animazioni per bambini e folcloristiche, spettacoli di teatro e musica, mostre artistiche e il Grande Presepe del Borgo saranno alcuni degli ingredienti di questa festa natalizia in riva al lago. Anche il capodanno sarà celebrato con intrattenimenti per tutti, a partire da una grande cena insieme, un concerto di musica dal vivo e gli auguri tradizionali. Sei giorni più tardi, il falò della Befana, tradizionalmente noto come “Bruiel”, concluderà i festeggiamenti natalizi. Per l’occasione sarà possibile assaggiare i famosi dolcetti del lago, i Sanvigilini, accompagnati da caldo vin brulè.
http://www.comunedigarda.it/nuovo/dettaglio-manifestazioni.asp?id=163

AUTUNNO sul GARDA AUTUNNO sul GARDA
GARDA - lago di Garda
Gentile cliente

I colori del nostro amato Garda stanno cambiano con l'arrivo dell'autunno.

Volevamo rendervi partecipi della nostra decisione di cambiare l'apertura da stagionale ad annuale. Si avete letto bene, da quest'anno il nostro/vostro "Residence Villa Rosa" è aperto tutto l'anno. E che occasione migliore di tornare a farci visita nella stagione autunnale. Da metà settembre possibilità anche di fare soggiorni brevi con arrivo e partenza in giorni a scelta.

L'autunno sul Garda : una stagione da scoprire e che vi sorprenderà. E' la stagione ideale per immergersi nella tranquillità degli splendidi paesaggi del lago di Garda che assume magiche sfumature che vanno dal giallo al rosso intenso. Mentre il mondo contadino raccoglie i frutti della terra e le tiepide giornate invogliano ancora a stare all'aria aperta, si possono riscoprire antiche tradizioni legate a questo periodo dell'anno. Ma l’autunno è anche il momento dei prodotti tipici della terra come castagne, uva e olio, che sono alla base di gustosi piatti tradizionali.

Numerose le manifestazioni, da l'Autunno d'oro, alla Festa del vino Bardolino, ecc..
Vi aspettiamo. Contatatteci per info e preventivi.
Fam. Bertamè
http://www.garda-events.com/Index.aspx?lang=DE

AUTUNNO d'ORO
GARDA : Settembre - Ottobre
A Garda si tiene l'AUTUNNO d'ORO (dal 10 Settembre al 16 Ottobre) con serate musicali, concerti, cura dell'uva, mostre mercato di prodotti tipici, degustazioni, passeggiate e visite guidate gratuite (a Verona, al santuario Madonna della Corona e in Valpolicella)

JAMES BOND 007 SUL LAGO DI GARDA
LAGO di GARDA - Aprile 2008
Il 22esimo episodio della saga dell'agente segreto 007, James Bond, dal titolo "Quantum of solace" sbarca sul nostro Lago di Garda. Tre sono le locations principali delle scene che hanno come protagonista il nostro amato Garda : lungo la Provinciale 38, la Porto-Pieve che dalla Gardesana sale verso i verdi altopiani di Tremosine attraverso la forra del torrente Brasa, poi la Gardesana da Limone a Porto di Tremosine e infine tra Capo Tempesta di Torbole a Navene di Malcesine.
La Provinciale 38 (vedi sopra) quando fù inaugurata il 18 maggio del 1913, un corrispondente della Frankfurter Zeitung la battezzò "la strada più bella del mondo". Anche Wiston Churchill la definì "l'ottava meraviglia del mondo".