Il Lago di Garda è il più grande lago d’Italia, il più maestoso e il più pittoresco, chiamato dai Romani Benacus.
Il Lago di Garda è condiviso dal Veneto, nella sua riva orientale con innumerevole flora mediterranea, dalla Lombardia, nella sua riva occidentale, ricca di una vegetazione di sempreverdi e dal Trentino, nella punta nord chiuso dal Baldo.
Il Lago di Garda è di origine glaciale, formatosi in era Quaternaria, o Neozoica, della lingua ghiacciata proveniente dal Sarca.
La mitezza del clima è testimoniata dalla vegetazione che circonda, non solo le rive, ma disegna l’entroterra, tra borghi e pievi, un paesaggio tipicamente submediterraneo. Le montagne contribuiscono a conservare, riparando dai venti freddi del Nord, il calore estivo trattenuto dalla massa d’acqua e ridistribuito in inverno sulle coltivazioni d’ulivo, limoni e vigne. A questo singolare quadro paesaggistico contribuisce il Monte Baldo considerato, per l’incredibile varietà floreale, il Giardino d’Europa.
Le riviere, costellate di borghi e di cittadine, aggiungono al fascino dell’ambiente naturale quello del paesaggio costruito e la suggestione di antiche testimonianze d’insediamenti romani, rocche medievali, imponenti palazzi, ville patrizie.
Con le sue pievi romaniche, le baroccheggianti chiese ed i suoi santuari, con i suoi monasteri ed i suoi eremi, il Garda si offre nella sua multiforme personalità anche come incomparabile luogo dello spirito.
Qui non mancano gli eventi culturali, prestigiosi appuntamenti con la musica e la danza, grandi mostre e folcloristiche manifestazioni accompagnano i visitatori in ogni periodo dell’anno. Le vicine città di Verona, Mantova, Brescia e Trento propongono altrettanto ricco e prestigioso corollario di avvenimenti e di luoghi.
E per chi ama la buona tavola sul Garda non mancano le delizie di una cucina semplice e raffinata nello stesso tempo, che della genuinità ha fatto il suo punto di forza. Pesce di lago, olio extravergine d’oliva, vini, tartufi, formaggi, pasta, rappresentano altrettante invitanti occasioni per sostare in un raffinato ristorante o in una delle numerose caratteristiche trattorie. E non può certo mancare una visita in cantina o in frantoio, alla diretta scoperta delle produzioni tipiche del territorio gardesano.
I parchi naturali, acquatici e di divertimento costituiscono un vero e proprio sistema che fa da corona al lago ed offrono occasioni irripetibili di svago sia per i più giovani sia per gli adulti.
Non scende mai la noia sotto le stelle, viste le mille occasioni per divertirsi offerte dalle notti gardesane. Le discoteche, i pub, i piano-bar costituiscono attrazione sicura per piacevoli serate nella magia da fiaba delle luci del lago. E sovente il bagliore dei fuochi pirotecnici illumina le notti estive.
Il Lago di Garda ed il suo territorio costituiscono la più completa delle palestre per coloro che amano la vacanza attiva e la vogliono vivere in tutto relax o con impegno agonistico. E’ il lago lo specchio d’acqua ideale per la pratica del wind-surf e della vela o del canottaggio, ma anche per chi si dedica alla nautica da diporto, alla pesca sportiva ed alle immersioni.
Ed anche il suo immediato entroterra, con la ricca varietà di ambienti e delle moderne attrezzature che si offre agli appassionati della bicicletta e dell’equitazione, a coloro che amano il trekking e le lunghe escursioni montane o a quanti prediligono il tennis ed il golf, è un luogo di vacanza ideale.
Il Garda si propone per chiunque intenda ritemprarsi nel fisico e nella mente in rilassanti soggiorni a contatto con una natura rigogliosa e varia. E’ il Garda, meta di vacanza salutare, che alle qualità benefiche del clima unisce luoghi in cui il recupero del benessere e della forma fisica passa attraverso cure termali, proposte in moderni impianti costantemente aggiornati su tecniche e trattamenti innovativi.
|